ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO DEL 26 MAGGIO 2019 IL VOTO IN ITALIA DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI A MONTERENZIO

In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo, fissata in Italia per il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda di iscrizione al Sindaco del Comune di residenza.

Tale domanda, il cui modello è disponibile presso l’Ufficio Elettorale, in calce alla presente notizia e sul sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà pervenire all’Ufficio Elettorale entro il prossimo 25 febbraio 2019.

La domanda potrà essere presentata con le seguenti modalità:

  • a mano presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Monterenzio negli orari di Martedì e Giovedi dalle 8,00 alle 11,00 e Sabato dalle 8,00 alle 12,00;
  • per posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • a mezzo Posta Raccomandata all’indirizzo: COMUNE DI MONTERENZIO- Ufficio Elettorale – Piazza G. De Giovanni 1 – 40050  Monterenzio

La domanda dovrà essere corredata da copia di un documento di identità del sottoscrittore.

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino comunitario potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine (divieto del doppio voto).

I cittadini comunitari residenti nel Comune di Monterenzio che hanno presentato domanda in occasione delle Elezioni Europee precedenti sono già iscritti nelle relative liste elettorali aggiunte, pertanto essi non devono ripresentare domanda.

Manifesto infomativo

Modulo domanda- altri Stati (ITA-ENG)

Informazioni aggiuntive